ANNUNCIO
IFC50+: LA RICERCA BIOMEDICA PER LA SOCIETA'

unConvention organizzato in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione
dell'Istituto di Fisiologia Clinica

Area della Ricerca del CNR di Pisa, Auditorium
Via Moruzzi, 1
4 aprile 2019, ore 9:30

L’evento “non convenzionale" intende proporre, in chiave diretta e partecipata, un rapporto Interattivo tra Scienza e Società concretizzando il legame con Cittadini, Studenti, Istituzioni e Industrie.
Alcuni tra i più giovani ricercatori dell’Istituto, illustreranno brevemente gli interessi scientifici e multidisciplinari di IFC evidenziandone l’innovazione, l’utilità e l’immediata trasferibilità.
Siete tutti invitati.
 
 
In allegato il programma della giornata
 
Attachments:
Download this file (brochureIFC50+.pdf)Programma IFC50+[ ]942 kB

ANNUNCIO

H2020-MSCA Research & Innovation Staff Exchange (RISE)
Evento promozionale 

Area della Ricerca CNR di Pisa
Via Moruzzi, 1
11 Aprile 2019, ore 14, Aula 27

Il progetto  Marie Slodowska-Curie RISE MASTER (http://www.master-project-h2020.eu) ospiterà un evento promozionale RISE durante il Mid-Term Meeting presso l'”Area della Ricerca” del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa. Questo evento fornirà una panoramica delle opportunità per il personale nel programma Marie Sklodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange (MSCA RISE).  La presentazione sarà tenuta da una rappresentante della Commissione Europea  della Research Executive Agency (REA), Department Excellent Science, Project Adviser della Unit Marie Skłodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange, Ms Simona Losmanová e fornirà una panoramica delle possibilità di finanziamento per la call Marie Sklodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange Scheme (MSCA RISE). 

RISE promuove collaborazioni internazionali e inter-settoriali attraverso la ricerca e l’innovazione tramite lo scambio di personale e la condivisione di conoscenza e best practice. Il personale di ricerca a tutti i livelli, nonché il personale manageriale tecnico e amministrativo è eleggibile per lo scambio di personale tra le organizzazioni partecipanti. 

Un finanziamento RISE fornisce anche supporto per l’organizzazione di workshops ed eventi che coinvolgano i partners. RISE offre l’opportunità di costruire partnerships sia con partner Europei (intersettoriale) che con partner non-Europei (internazionale).

 Durata dell’evento - 1 ora: 

  • 30 minuti presentazione delle call RISE da parte della Project Adviser
  • 30 minutes  di sessione interattiva “question answering”

 Al termine dell’evento avrete:

  • una panoramica dello scopo del programma RISE e dei tipi di progetto che possono essere finanziati;
  • delucidazioni e informazioni specifiche riguardo alla pianificazione, la scrittura e la sottomissione di proposte RISE;
  • possibilità di interagire con una Project Adviser della REA e con personale coinvolto in un progetto RISE in corso.

La partecipazione è gratuita ma, per ragioni logistiche, è necessaria l’iscrizione entro il 30 Marzo 2019 mandando una email all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con i propri dati e affiliazione. In caso non venga raggiunto un numero minimo di partecipanti l’evento verrà cancellato. L’evento sarà tenuto in Inglese e non sarà disponibile un servizio di traduzione.

L’evento è organizzato da Francesca Borri, Giuditta Moly Feo, Chiara Renso dell’Istituto ISTI del CNR e il supporto del progetto H2020-MSCA-RISE17 MASTER. Potete contattare gli organizzatori all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Ulteriori informazioni su Marie Curie Actions e programma RISE:
https://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/
https://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/actions/staff-exchange_en
https://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/msca-numbers_en

 


ANNUNCIO

LUDOTECA SCIENTIFICA
Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre

17° edizione della mostra interattiva
09 Marzo 2019 - 25 Maggio 2019

Museo degli Strumenti di Fisica

Via Bonanno Pisano 2/B / Via Nicola Pisano 25 (Largo Padre Renzo Spadoni), 56126 Pisa (area dei Vecchi Macelli)

Prende avvio sabato 9 marzo 2019, nei locali del Museo degli Strumenti di Fisica presso la Cittadella Galileiana, la 17° edizione della mostra interattiva Ludoteca Scientifica: Dialogar di Scienza sperimentando sotto la Torre, organizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e dall’Istituto Nazionale di Ottica INO-CNR.

La mostra, supportata e patrocinata dal Comune di Pisa e finanziata dalla Fondazione Pisa, ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico più eterogeneo alla scienza, stimolando i visitatori a cimentarsi di persona con le oltre cinquanta istallazioni presenti nell’allestimento e dedicate a forza, movimento, energia, immagini reali e virtuali, luce e colori, onde e suoni, elettricità e magnetismo e molto altro. Attraverso l’osservazione e la narrazione storica si comprendono i fenomeni fisici, il pensiero scientifico e la tecnologia di ieri e di oggi.

Inoltre, la presente edizione prevede diversi laboratori didattici rivolti a studenti di tutte le fasce di età (6-18 anni) che spaziano dal legame tra Fisica e Musica, storia della Matematica, Geologia, applicazioni della Fisica nella Medicina e il laboratorio La Fisica con lo smartphone dove le nuove tecnologie sono protagoniste.

 

 In occasione del 50° anno dallo sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio 1969, sono state allestite due attività speciali : il laboratorio Il Volto della Luna per le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dedicato alle fasi lunari, alla formazione dei crateri e delle montagne del nostro satellite; alle scuole secondarie di secondo grado si rivolge invece il laboratorio Dalla Terra alla Luna in cui si analizzano immagini digitali del nostro satellite, si misura la sua distanza dalla Terra e si racconta come la missione Apollo è riuscita a coprire quella distanza in soli 5 giorni.

La mostra sarà visitabile fino al 25 maggio (con l'eccezione del periodo dal 18 aprile al 28 aprile quando si avrà una chiusura straordinaria) presso la Cittadella Galileiana, dal lunedì al sabato nel seguente orario: 9.00-13.30 / 14.30-17.30. 


Info e prenotazioni
Tel. 050/2214861
Cell. 320/0403946
www.ludotecascientifica.it
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


ANNUNCIO

WORKSHOP
DCP'19 - DYNAMICS AND COMPLEXITY

1-3 luglio 2019
Area della Ricerca del CNR di Pisa
Via Moruzzi, 1

The Dynamics and Complexity workshop will be held in the CNR research campus of Pisa on July 1-3, 2019.
The main aim of DCP19 is to discuss some of the most important current researches on complex systems, with a particular focus on interdisciplinary research areas......
[read more].

Relevant topic include:

  • Statistical Mechanics
  • Dynamical systems
  • Neural dynamics
  • Music
  • Cardiology & Neuro-physiology
  • Biophysics
  • Climate dynamics and Economy
  • Time series analysis

 

Contact: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.