

BENVENUTO
per l'accesso del personale, dei pazienti e dei visitatori
all'Edificio C - Fondazione Monasterio - (leggi tutto...)
OPEN SCIENCE: COME DARE ACCESSO APERTO ALLA CONOSCENZA
Un focus sulle scienze della Terra e dell’ambiente
14 maggio, 11:00-13:00
Docenti: Emma Lazzeri (CNR-ISTI, Pisa), Mariasilvia Giamberini (CNR-IGG, Pisa), Gina Pavone (CNR-ISTI, Pisa).
Link per la presentazione online
https://www.openaire.eu/item/accesso-aperto-nelle-scienze-della-terra-e-dell-ambiente
Organizzato da IGG e ISTI attraverso il National Open Access Desk di OpenAIRE, il seminario intende guardare al mondo dell’Open Science dal punto di vista specifico delle scienze della Terra e dell’ambiente.
Quali sono le ragioni alla base delle politiche europee sull’Open Science e come si declinano nello specifico delle scienze della Terra? Nel seminario in programma per il 14 maggio si parlerà delle motivazioni che spingono ad adottare pratiche per rendere la scienza più aperta e trasparente, con un taglio disciplinare specifico, quello appunto delle discipline della Terra e dell’ambiente.
Il seminario affronterà gli aspetti di base e fornirà alcuni strumenti pratici, tra cui:
Saranno fornite indicazioni su strumenti e buone pratiche utili a inserire la scienza aperta nel ciclo quotidiano della ricerca, mostrandone i vantaggi e le implicazioni etiche. Una parte del seminario sarà dedicata agli obblighi previsti dai finanziamenti della Commissione Europea in H2020 e nel prossimo programma quadro Horizon Europe. Inoltre si getterà uno sguardo ai passi compiuti in questi anni dalla Commissione Europea a favore della Open Science, anche attraverso la costituzione di Infrastrutture di ricerca dedicata alle scienze della Terra e dell’ambiente.
Il seminario durerà 1 ora e 30 minuti, seguiti da altri 30 minuti per le domande e la discussione.
Il seminario è pensato per ricercatori afferenti al dipartimento di scienze della Terra e dell’ambiente del CNR e in generale per tutto il personale di ricerca che lavora su progetti finanziati dalla Commissione Europea.
La registrazione del webinar, le slide e tutto il materiale di supporto saranno resi accessibili sulla pagina dell’evento sul portale di OpenAIRE e sul sito di IGG.
Organizzato da: CNR - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" e CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse
Referente organizzativo: Emma Lazzeri, CNR - ISTI, Via Moruzzi, 1, 56124, Pisa. email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Vedi anche:
LA PRIMAVERA DELLA RICERCA
12 maggio, Area della Ricerca CNR - Via Moruzzi 1, Pisa
TUTTO IL GIORNO
Laboratori all’aperto presentati dagli istituti dell’Area della Ricerca CNR di Pisa,
AREAPERTA CONTINUA ANCHE DA CASA...
e mette a disposizione il patrimonio di conoscenza della ricerca scientifica attraverso i suoi canali virtuali.
Le prossime videoconferenze saranno in diretta on line.
La terza conferenza, 15 maggio alle ore 17,
Simona Imperio, ISPRA e CNR
Speriamo che non sia (tarta)femmina! (clima, biodiversità ed ecosistemi)
per assistere, collegarsi a:
https://global.gotomeeting.com/join/303098973
o, alternativamente:
http://www.youtube.com/c/ISPRAVideoStreaming
da computer, tablet o smartphone. Sarà possibile intervenire in diretta o tramite chat per domande e discussione.
ATTENZIONE: Il sistema di videoconferenze accetta fino a 150 partecipanti. La conferenza sarà comunque registrata e messa successivamente a disposizione sul sito web e su facebook-Areaperta. Sarà nostra cura inviare il link.
Tutte le conferenze passate di Areaperta sono disponibili dal sito web: http://areaperta.pi.cnr.it/. All’interno di ogni pagina troverete il link alla registrazione video!
SPERIAMO CHE NON SIA (TARTA)FEMMINA! (CLIMA, BIODIVERSITÀ ED ECOSISTEMI)
Il termine “cambiamento climatico” è ormai entrato nel nostro vocabolario, e abbiamo esperienza del suo effetto diretto nelle nostre vite. Ma chi conosce qual è il suo impatto sugli ecosistemi? Sappiamo ad esempio se gli effetti sono gli stessi in ambienti diversi? Gli effetti sono sempre negativi o esistono anche effetti positivi? Queste ed altre curiosità verranno affrontate nel seminario, spaziando dai parametri chimico/fisici dei nostri mari alla biodiversità delle nostre montagne, dall’equilibrio della savana allo stato dei ghiacci artici. Verrà poi approfondito come tutto questo si riflette sulla demografia, sulla distribuzione e sulla sopravvivenza a lungo termine delle popolazioni animali. Si discuterà infine di specie aliene, e del ruolo dell’essere umano e del clima nella loro diffusione e stabilizzazione.
SIMONA IMPERIO - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Simona Imperio è attualmente ricercatrice all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), ma ha lavorato in passato anche per il CNR e per le Aree Protette della Regione Lazio. Si è occupata, tra le altre cose, di studiare gli effetti dei cambiamenti climatici e l’impatto delle attività antropiche sulle popolazioni animali (in particolare mammiferi e uccelli) e sugli ecosistemi, soprattutto in ambiente mediterraneo e alpino. È Consigliera del Group for Large Mammals Conservation and Management (GLAMM, gruppo specialistico dell’Associazione Teriologica Italiana), ed Editor di Hystrix, the Italian Journal of Mammalogy. È stata Consigliera della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).
Anno scolastico 2017-2018
Istituto di Informatica e Telematica
Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione "A. Faedo"
Istituto Nazionale di Ottica, sez di Pisa
Area della Ricerca del Cnr di Pisa
Liceo Scientifico Ulisse Dini, Pisa
Liceo Artistico Russoli, Pisa
[questa pagina è in progress e segue le fasi del progetto]
RACCOMANDAZIONI DI AgID
PER UNO SMART WORKING SICURO
In considerazione dell’emergenza COVID-19, ad integrazione delle note pervenute dal nostro Ente, (vedi allegato), si ritiene utile richiamare l'attenzione sulle raccomandazioni pubblicate a cura del Cert-PA di AgID per supportare i dipendenti pubblici a utilizzare in maniera sicura pc, tablet e smartphone personali in occasione del lavoro agile. Il documento completo è disponibile al seguente indirizzo:
Per praticità si riportano di seguito le 11 raccomandazioni di AgID per uno Smart working sicuro:
1) Segui prioritariamente le policy e le raccomandazioni dettate dalla tua Amministrazione;
2) Utilizza i sistemi operativi per i quali attualmente è garantito il supporto;
3) Effettua costantemente gli aggiornamenti di sicurezza del tuo sistema operativo;
4) Assicurati che i software di protezione del tuo sistema operativo (Firewall, Antivirus, ecc) siano abilitati e costantemente aggiornati;
5) Assicurati che gli accessi al sistema operativo siano protetti da una password sicura e comunque conforme alle password policy emanate dalla tua Amministrazione;
6) Non installare software proveniente da fonti/repository non ufficiali;
7) Blocca l’accesso al sistema e/o configura la modalità di blocco automatico quando ti allontani dalla postazione di lavoro;
8) Non cliccare su link o allegati contenuti in email sospette;
9) Utilizza l’accesso a connessioni Wi-Fi adeguatamente protette;
10)Collegati a dispositivi mobili (pen-drive, hdd-esterno, etc) di cui conosci la provenienza (nuovi, già utilizzati forniti dalla tua Amministrazione);
11)Effettua sempre il log-out dai servizi/portali utilizzati dopo che hai concluso la tua sessione lavorativa.
Il Servizio Privacy di Area è a disposizione per eventuali chiarimenti all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Premessa - Le condizioni al contorno
Il presente regolamento assume che siano verificate alcune condizioni preliminari:
L’organizzazione dei parcheggi e i versi di circolazione all’interno dell’Area della Ricerca CNR di Pisa (d’ora in avanti indicata come “Area”), come rappresentati nella planimetria sopra riportata, non sono modificati rispetto alla situazione attuale. Zone parcheggio per autoveicoli e motocicli (contrassegnate dai punti cardinali, possono presentare posti riservati), una zona per autoveicoli riservata ai visitatori FTGM, una zona pedonale (accesso consentito solo ai velocipedi, alle ambulanze o agli autoveicoli dotati di contrassegno per disabilità), apposite rastrelliere per velocipedi (non indicate nella planimetria);
• a ogni Istituto/Ente ospite è riservato uno stallo da utilizzarsi a discrezione del Direttore Responsabile di Sede Secondaria / Responsabile ente ospite. Stalli riservati sono previsti anche per le auto di servizio;
• la corsia di ingresso all’Area riservata al personale prevede una segnaletica dissuasiva che chiunque non autorizzato ad entrare in Area con veicolo è portato naturalmente ad accodarsi nella corsia di ingresso al parcheggio visitatori FTGM;
• i badge di ingresso all’Area da indossare per il riconoscimento personale, abilitano all’apertura del cancello pedonale, all’ingresso agli Istituti, registrano la presenza in area e possono anche essere abilitati all’apertura delle sbarre di ingresso.
.....
Le segnalazioni relative a veicoli 'in contravvenzione' possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
.....
Scarica il testo completo del Regolamento di accesso e parcheggio
COMUNICAZIONE
Emergenza COVID-19, a tutto il personale dell'Area
Cari Tutti,
da domani, 25 marzo 2020, il personale autorizzato che avrà accesso all’Area prima di prendere servizio dovrà recarsi presso il presidio allestito nell’atrio dell’edificio C per la misurazione della temperatura.
Grazie per la collaborazione e i migliori saluti.
Ottavio Zirilli
*** *** *** *** ***
Cari Tutti,
dovendo ottemperare a quanto disposto dalla Direzione Generale (nota prot. n. 0019986 13 marzo 2020), ed in particolare: ... si ritiene opportuno, per motivi gestionali, sentiti anche i Responsabili delle Aree, interrompere fino al 25 marzo 2020 l’ordinaria modalità di accesso e di fruizione delle Aree della Ricerca con passaggio ad un’organizzazione basata sull’accesso controllato delle sole persone impegnate nello svolgimento di attività indispensabili e indifferibili, per lo stretto tempo necessario all’espletamento delle stesse (chiusura controllata con le abituali modalità utilizzate dalle strutture nei giorni festivi)
………… l’individuazione delle attività indispensabili ed indifferibili, da rendere in presenza, rientra nelle prerogative dei singoli Direttori/Dirigenti/Responsabili….; da stamane all’ingresso dell’Area è attivo un checkpoint presso il quale il personale precedentemente autorizzato dai Direttori/Responsabili dovrà identificarsi per consentire al personale di vigilanza i necessari controlli.
Con i migliori saluti,
Ottavio Zirilli
per l'accesso del personale, dei pazienti e dei visitatori all'Edificio C - Fondazione Monasterio
Gentilissime/i,
alla luce delle recenti disposizioni regionali emanate “al fine di salvaguardare la funzionalità e l’esercizio degli ospedali pubblici della Regione Toscana, permettendo la cura dei pazienti complessi e gravi e la gestione delle emergenze, garantendo alla collettività la sicurezza dell’accesso alle strutture ospedaliere e salvaguardando i professionisti del SST”, si rende necessario garantire un monitoraggio degli ingressi, a vario titolo, presso l’Edificio C di quest’Area della Ricerca, sede dello Stabilimento ospedaliero della Fondazione Monasterio,
A tal fine, da domani 5 marzo 2020, si è congiuntamente concordato di porre in essere le seguenti misure:
▪ PRIMO FLUSSO, destinato al personale operante, a vario titolo, presso Fondazione e Area della Ricerca, compreso il personale dei servizi appaltati: l'accesso sarà consentito unicamente dalla porta dell’ingresso principale dal lato destro (edicola) e sarà necessaria l’identificazione a mezzo badge;
▪ SECONDO FLUSSO, destinato a pazienti e visitatori, a vario titolo, compresi fornitori, informatori farmaceutici, ecc.: l'accesso potrà avvenire unicamente dalla porta dell’ingresso principale lato sinistro (bancomat). Presso tale accesso sarà allestito un punto di triage con la presenza di un operatore di Fondazione, munito di idonei DPI, che procederà come segue:
Sarà nostra cura informarVi tempestivamente su eventuali aggiornamenti alla presente disposizione.
Si confida nella massima collaborazione.
Dr. Giorgio Iervasi, Dr. Marco Torre, Ing. Ottavio Zirilli
Area della Ricerca del CNR
via Moruzzi, 1
Aula 28, chiostro
![]() |
![]() |
Contatto: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
La Commissione mensa è così composta:
In conformità a quanto stabilito nel provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014, recante “l’Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie” si comunica che in questo sito sono utilizzati solo 'cookies' definiti come "tecnici/sessione".
Tali cookies, essendo di natura tecnica, non necessitano del preventivo consenso dell’utente per essere installati ed utilizzati.
La Smart Area del Cnr di Pisa. Sistemi innovativi di ICT al servizio della qualità lavorativa e dell’ottimizzazione delle risorse energetiche.