AREAPERTA CONTINUA ANCHE DA CASA...

e mette a disposizione il patrimonio di conoscenza della ricerca scientifica attraverso i suoi canali virtuali.

Le prossime  videoconferenze saranno in diretta on line.

La terza conferenza, 15 maggio alle ore 17, 

Simona Imperio, ISPRA e CNR

Speriamo che non sia (tarta)femmina! (clima, biodiversità ed ecosistemi)

per assistere, collegarsi a:

https://global.gotomeeting.com/join/303098973

o, alternativamente:

http://www.youtube.com/c/ISPRAVideoStreaming

da computer, tablet o smartphone. Sarà  possibile intervenire in diretta o tramite chat per domande e discussione.

ATTENZIONE: Il sistema di videoconferenze accetta fino a 150 partecipanti. La conferenza sarà comunque registrata e messa successivamente a disposizione sul sito web e su facebook-Areaperta. Sarà nostra cura inviare il link.

Tutte le conferenze passate di Areaperta sono disponibili dal sito web: http://areaperta.pi.cnr.it/. All’interno di ogni pagina troverete il link alla registrazione video!

 

SPERIAMO CHE NON SIA (TARTA)FEMMINA! (CLIMA, BIODIVERSITÀ ED ECOSISTEMI)

Il termine “cambiamento climatico” è ormai entrato nel nostro vocabolario, e abbiamo esperienza del suo effetto diretto nelle nostre vite. Ma chi conosce qual è il suo impatto sugli ecosistemi? Sappiamo ad esempio se gli effetti sono gli stessi in ambienti diversi? Gli effetti sono sempre negativi o esistono anche effetti positivi? Queste ed altre curiosità verranno affrontate nel seminario, spaziando dai parametri chimico/fisici dei nostri mari alla biodiversità delle nostre montagne, dall’equilibrio della savana allo stato dei ghiacci artici. Verrà poi approfondito come tutto questo si riflette sulla demografia, sulla distribuzione e sulla sopravvivenza a lungo termine delle popolazioni animali. Si discuterà infine di specie aliene, e del ruolo dell’essere umano e del clima nella loro diffusione e stabilizzazione.

SIMONA IMPERIO - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

Simona Imperio è attualmente ricercatrice all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), ma ha lavorato in passato anche per il CNR e per le Aree Protette della Regione Lazio. Si è occupata, tra le altre cose, di studiare gli effetti dei cambiamenti climatici e l’impatto delle attività antropiche sulle popolazioni animali (in particolare mammiferi e uccelli) e sugli ecosistemi, soprattutto in ambiente mediterraneo e alpino. È Consigliera del Group for Large Mammals Conservation and Management (GLAMM, gruppo specialistico dell’Associazione Teriologica Italiana), ed Editor di Hystrix, the Italian Journal of Mammalogy. È stata Consigliera della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).